a) Campo elettrico originato da una carica puntiforme.
Consideriamo una carica puntiforme positiva Q ed un punto P distante d dalla carica. Consideriamo la superficie chiusa sferica S avente la carica al suo centro. Si può affermare che il vettore spostamento elettrico D è sempre ortogonale alla superficie e costante per qualunque punto sulla superficie (quindi a = 0 e cos(a) = 1 ). Il flusso del vettore spostamento elettrico attraverso la superficie varrà quindi :
Applicando il teorema di Gauss sarà D·4·p·d2 = Q.
Ricordando che in ogni punto del campo elettrico è D = e·E , sostituendo si avrà :
che è quanto cercato.
b) Capacità di un condensatore con armature piane e
parallele.
Consideriamo l'armatura carica positivamente Q ed applichiamo il teorema di Gauss alla superficie chiusa SC che racchiude tale armatura. Siccome il campo elettrico è praticamente nullo esternamente allo spazio racchiuso tra le armature, è costante e normale alla superficie internamente alle armature, possiamo limitarci a considerare la sola parte della superficie chiusa SC coincidente con la superficie interna S dell'armatura stessa e scrivere :
Ricordando che il campo elettrico uniforme tra le armature distanti d del condensatore è legato alla tensione V applicata tra le armature stesse dalla relazione E = V / d , sostituendo nella espressione precedente e risolvendo rispetto alla Q si ottiene infine :
dove, per omogeneità dimensionale deve essere :
la capacità del condensatore.
Elettrostatica
Programma per la classe terza
Home Page